Blackjack 6:5? No grazie!

Playmates

C’è una vera crisi che si sta diffondendo tra i fan del blackjack da casinò. Molti casinò degli Stati Uniti hanno cominciato ad introdurre una regola che aumenta drammaticamente il vantaggio della casa in questo gioco. Se sei stato a Las Vegas di recente, allora forse avrai visto dei cartelli pubblicizzare “Single Deck Blackjack” in molti casinò lungo la Strip.

Sembra una grande offerta, ma c’è il trucco. Se guardi bene cosa dice il cartello vedrai che specifica “Il Blackjack paga 6:5”. In un gioco classico, un blackjack naturale è pagato 3:2. Se scommetti 10 $ e peschi un blackjack, verrai pagato 15 $. Tuttavia nei nuovi giochi 6:5, un blackjack con una puntata da 10$ viene pagato solo 12 $.

I casinò hanno finora avuto successo nel promuovere questo gioco, perché molti giocatori occasionali hanno sentito dire per anni che il blackjack con mazzo singolo è un gioco migliore delle versioni con 6 o 8 mazzi. Quindi facendo leva sul mazzo singolo i casinò sono stati in grado di attirare molti giocatori verso i tavoli di questa nuova versione di blackjack 6:5, nonostante questa variante sia peggiore di quelle che utilizzano un numero maggiore di mazzi. Di gran lunga peggiore.

Cambiare una sola regola, riducendo il pagamento del blackjack da 3:2 a 6:5, aggiunge un sostanziale 1,39 % in più al vantaggio della casa.

Considera questo esempio del Flamingo sulla Strip di Las Vegas:
il casinò offre un gioco a mazzo singolo che paga 6:5 nel quale il vantaggio della casa, se il giocatore utilizza una strategia base, è del 1,45%. (Come nella maggior parte dei giochi 6:5, è possibili raddoppiare dopo aver diviso, ma ciò non compensa minimamente la regola del 6:5).

Inoltre offre un gioco di blackjack con 8 mazzi, nel quale il margine della casa con una strategia base è dello 0,5%. Quindi il giocatore che sceglie di giocare con il mazzo singolo deve attendersi almeno il triplo delle perdite rispetto ad un giocatore che ha scelto il blackjack a 8 mazzi.

Ma come si traduce la differenza in dollari? Per un giocatore che punta 25 $, assumendo 80 mani per ora, la perdita attesa al tavolo da 8 mazzi del Flamingo è di 11,20 $ all’ora. La perdita attesa dallo stesso giocatore al tavolo del blackjack a mazzo singolo 6:5 è invece di 29 $. E ricorda che il confronto è fatto con quello che prima era considerato il peggior blackjack del casinò! Quindi dite no grazie…anche a 6 dealers come queste!

This entry was posted in Notizie and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.